Menu
Categories ActivisimFilm & AnimationComedyGamingHowto & StyleMusicPeople & BlogPets & AnimalsScience & TechnologySports Featured Trending Pakistani Music Indian Music Punjabi Music Bollywood News ARY Digital HUM TV Sign in to see your channels and favorites

Lu Fidanzamentu Caminante Mino De Santis

   chira5
   Published: 11 years ago

89,382 Views

Uploaded by chira5 CAMINANTE
Mino DE SANTIS
Testimone di usi e tradizioni del meridione e del Salento, di storie di vita tra il triste ed il comico, senza perdere mai l'ironia e la musicalità tipica dei cantautori italiani come De Andrè o Stefano Rosso, è questo Mino De Santis.
Il suo nuovo album "Caminante", prodotto e messo in commercio dalla neonata etichetta musicale ULULATI della Lupo Editore, è un insieme di istantanee di personaggi, vizi e virtù di un'Italia e un Sud alla continua rincorsa di un'identità.
Allora si parte, come sempre, verso il nord, con il treno delle venti, in cerca di fortuna, emigrando verso la Lombardia ricca di gran lavoratori ma povera di bellezza. Basta poco a rifarsi la valigia per ritornare "al paese" anche se nulla cambia pertanto "resta la sopravvivenza e la non appartenenza" e la voglia di essere "Sempre in viaggio".
Si ritorna, quindi, tra strade delle processioni, della falsa disperazione dei funerali, dell'arsura e de "La zoccula", una escort che difende il suo lavoro e che, come la più famosa "Bocca di Rosa", sconvolge la quiete del paesino mettendo alla berlina i falsi moralismi a favore della sua genuina passionalità.
Un dipinto a mille tinte a suon di valzer, stornelli e fanfare.
È senza dubbio un disco pieno di poesia, dove il dialetto viene facilmente tramutato in rime e versi senza mai scadere nell'ingenua poesia popolare. E allora pare di sentire un po' di Gaber, De Andrè, Bressaine, quei cantanti-poeti che hanno influenzato la formazione musicale di Mino De Santis.
La "Caminante" di Mino gira per i vicoli, per le strade, tra la gente ed è curiosità di scoprire senza più sentirsi legata a una cultura famigliare che mozza il suo sguardo. È sud: terra e bellezza.

http://www.lupoeditore.it/lupo/ululati/pgxso-product-details/prx-177.html
Show more

Advertisment

Related Videos

Most Viewed

Taylor Swift - Fortnight (feat. Post Malone) (Official Music Video)

Taylor Swift - Fortnight (feat. Post Mal...

Posted 15 hours ago
Views: 13, 464, 819
Taylor Swift - Fortnight (feat. Post Malone)

Taylor Swift - Fortnight (feat. Post Mal...

Posted 1 day ago
Views: 5, 201, 054
Push Ups

Push Ups

Posted 23 hours ago
Views: 949, 073
The Tortured Poets Department

The Tortured Poets Department

Posted 1 day ago
Views: 2, 695, 020
Goodbye YouTube

Goodbye YouTube

Posted 1 day ago
Views: 1, 133, 345